Commissionare il proprio funerale in vita è una scelta possibile.
Se parlare di morte non è più un tabù, parlare della propria morte e, magari, del proprio funerale può incontrare ancora qualche resistenza.
In questo articolo vogliamo affrontare l’argomento, sempre più sentito, dell’ importanza della programmazione del proprio funerale e della possibilità di gestire personalmente in anticipo alcuni aspetti relativi alla cerimonia di commiato.
I casi in cui questa opportunità risulta particolarmente utile, ovviamente, riguardano solitamente tutti coloro che vivono soli e non fanno parte di un contesto familiare unito.
Non avere la certezza che, in caso di morte, qualcuno si occupi del nostro funerale, dubitare che le proprie volontà non vengano rispettate oppure, più comunemente, non voler far pesare alla famiglia l’onere economico della cerimonia, spinge sempre un numero maggiore di persone verso la scelta di una programmazione anticipata delle esequie.
In passato, quando la burocrazia era più semplice e il rapporto di fiducia tra compaesani più solido, era sufficiente che la persona che intendesse pianificare il proprio funerale si confrontasse con l’impresario funebre per stabilire i dettagli – scelta della cassa, dei fiori, dei vestiti – e, contestualmente, consegnasse al proprio parroco un libretto al portatore con la cifra adeguata per pagare le onoranze funebri.
Questo, oggi, non è più possibile.
Programma Domani: una polizza assicurativa che garantisce il servizio funebre concordato
Si tratta di un servizio innovativo ideato dalla FENIOF SERVICE s.r.l., società di servizi della Federazione Italiana Onoranze Funebri, che offre una risposta concreta ad una reale esigenza dell’utenza.
Programma Domani risolve in anticipo tutti i problemi legati al decesso garantendo all’acquirente il servizio funebre come concordato, comprese le forniture accessorie e le spese di trasporto da qualsiasi luogo fino a quello della sepoltura.
Questa polizza assicurativa può essere stipulata solo tramite Imprese Funebri iscritte all’albo dei Fiduciari FENIOF SERVICE s.r.l. e firmatarie del Codice Deontologico di categoria.
Una scelta che offre tante garanzie
Quella di assicurarsi in anticipo che il proprio funerale sia commissionato e definito in ogni aspetto grazie a Programma Domani è un atto di rispetto verso se stessi e un gesto d’amore verso i propri cari, ma è anche e soprattutto la certezza di avere le seguenti garanzie:
- Di avvalersi di una Federazione Nazionale di Categoria
- Della presenza di una Società creata appositamente per lo scopo
- Di rivolgersi ad un’Impresa Funebre di fiducia scelta dal sottoscrittore
- Del servizio offerto da una compagnia assicurativa italiana.
Chiunque intendesse avere informazioni in merito alla pianificazione del proprio funerale, può avere un confronto diretto sull’argomento e richiederci ulteriori chiarimenti in qualsiasi momento.