Quando la sensibilità dell’imprenditore non dimentica la dimensione esistenziale nella quale opera ogni giorno.
Di fronte alle innumerevoli situazioni di dolore osservate nel corso del proprio lavoro, Francesco Luzi, titolare dell’impresa funebre, ha ritenuto necessario creare un servizio psicologico di supporto ai familiari del defunto.
Nasce così la collaborazione con il consultorio Famiglia Nuova, una struttura già attiva sul territorio in maniera gratuita per le consulenze psicologiche, un primo supporto senza impegno che permette al paziente di iniziare il proprio percorso ed eventualmente continuarlo a seconda delle proprie necessità.
Luzi, da sempre nel settore dell’impresa funebre, osserva e vive da anni il dolore delle persone, comprendendo le difficoltà nel superare l’esperienza del lutto. Sensazioni di rabbia, sconforto, vuoto e lacerazione vengono spente intimamente in un silenzio che vuole essere una protezione dalla realtà esterna. E proprio per questo, per il bisogno di difendersi, il trauma emotivo viene sottovalutato e rimosso senza un’adeguata rielaborazione.
Da qui, l’idea che ogni persona possa essere guidata e accompagnata da alcune figure professionali come psicologi e psicoterapeuti per rinascere dalle difficoltà e riprendere in mano la propria vita.
L’impresa Luzi ha quindi creato una collaborazione con il “Consultorio Familiare Famiglia Nuova”, che da lungo tempo svolge sul territorio il servizio di affiancare le persone che vivono momenti difficili. I suoi operatori (counselor e psicologi) offrono inizialmente un servizio gratuito di consulenza psicologica, sarà poi il paziente a decidere liberamente se continuare, organizzando un appuntamento fisico o per telefono tramite l’impresa funebre.
In collaborazione con il consultorio, è stato realizzato del materiale informativo che l’impresa consegna ai suoi clienti, in maniera del tutto riservata, per potersi avvicinare alle figure di riferimento e richiedere un supporto psicologico qualora se ne avvertisse la necessità.
Un modo discreto, ma allo stesso tempo intimo e profondo, per accompagnare i familiari in ogni tappa di questo delicato momento, un’intuizione sensibile che rispecchia il carattere del fondatore Francesco Luzi.